SCUOLE SECONDARIE 2014 / 2015
progetto IL PRINCIPE per SCUOLE
PROGETTO SPETTACOLEZIONI
LABORATORIO TEATRALE PER SCUOLE SECONDARIE
Il laboratorio è un percorso sulle tecniche d’attore, che gli studenti affrontano guidati passo per passo da professionisti dello spettacolo. I partecipanti possono sperimentare sul proprio corpo e attraverso le proprie emozioni lo studio di un testo teatrale originale o adattato, la costruzione di un personaggio, la coordinazione e lo sviluppo di un’azione scenica, la messa in scena di uno spettacolo teatrale nato dal loro stesso lavoro e strutturato anche grazie al loro apporto creativo.
Le tecniche messe in atto dagli operatori del Lanciavicchio, consolidate da anni di esperienza sul campo, provengono dalle più valide teorie e pratiche di lavoro sull’attore e sul testo, elaborate nel corso del Novecento da registi e studiosi di pedagogia teatrale.
Il laboratorio teatrale, proposto ad un gruppo-classe o ad un gruppo di studenti provenienti da classi differenti, si dimostra sempre non solo un momento di comunione creativa legata al gioco scenico, ma soprattutto uno strumento per il singolo partecipante di conoscenza dei propri limiti e delle proprie peculiarità umane, e per gli insegnanti coinvolti uno strumento di analisi profonda delle dinamiche di gruppo e delle caratteristiche personali che a volte non emergono in percorsi strettamente scolastici.
Con il Laboratorio si pone l’attenzione sull’esperienza teatrale intesa come percorso che corre continuamente tra il reale e l’immaginario, e che utilizza forme artistiche e linguaggi comunicativi sempre diversi e adeguati all’oggetto e al contesto della comunicazione. Il percorso di laboratorio porta alla produzione di materiali originali, espressioni artistiche in forme di spettacolo che coinvolgono gli studenti in un’esperienza creativa che parte dal vissuto per stimolare le più intime capacità creative e comunicative.
Il laboratorio si sviluppa di solito in 20 incontri, per due ore ad incontro, e si conclude con uno spettacolo che i partecipanti al laboratorio rappresentano a fine anno scolastico.
Il Teatro Lanciavicchio propone quindi una modalità di intervento strutturata nel seguente modo:
–percorso laboratoriale sulle tecniche teatrali di base per un numero di venti/venticinque incontri di due ore a cadenza settimanale, da tenersi nell’edificio scolastico, a cura di uno o più operatori del Teatro Lanciavicchio, secondo il numero dei partecipanti
–costruzione di uno spettacolo originale frutto della collaborazione tra gli studenti, gli insegnanti e gli operatori del Lanciavicchio, da rappresentare nel periodo aprile-maggio.
Tutto il lavoro verrà condotto tenendo presente il testo e le tematiche scelte come materiale, ed argomento del corso, che verranno definiti insieme agli studenti e agli insegnanti durante i primi incontri.
Sulle linee di questo programma l’impegno del Teatro Lanciavicchio consiste nel lavoro di operatori specializzati, che seguiranno tutti gli incontri del laboratorio, e condurranno la costruzione e la regia dello spettacolo.
Il Teatro Lanciavicchio si impegna inoltre a fornire i sevizi tecnici necessari allo svolgimento dello spettacolo (impianto audio e impianto luci) per i giorni di rappresentazione.
Oggi ho accompagnato i miei alunni del Liceo Croce allo Spettacolo IL PRINCIPE.Siete stati grandiosi!!La vostra bravura nell’esporre eventi storici sconosciuti ai più, nel captare l’attenzione dei ragazzi, nel rappresentare lo stato d’animo dei contadini del Fucino sfruttati e ridotti alla povertà più estrema in nome degli interessi personali ci ha affascinato e scioccato allo stesso tempo.GRAZIE per la vostra ARTE