Spettaco-lezioni è un progetto che, studiato e messo a punto dagli attori e registi del Lanciavicchio con la collaborazione di studiosi del teatro e della sua storia, mira a migliorare la comprensione del fenomeno della rappresentazione e ad avvicinare ai linguaggi e ai codici espressivi del teatro i più giovani.
Le Spettaco-lezioni sono cinque lezioni-spettacolo che danno riferimenti e quadri teorici rispetto alla storia del teatro nei secoli e della sua funzione all’interno della società, lezioni che sono contemporaneamente mini-spettacoli che illustrano teatralmente gli elementi ‘storici’ precedentemente illustrati.
Il percorso di base del Progetto Spettaco-lezioni è costituito da cinque incontri:
- Il mondo-teatro classico: le origini mitiche
- Il teatro Latino
- Il teatro medievale: tra sacro e profano
- L’arte della commedia: il mestiere del teatro .
- Il novecento e l’attore: le pedagogie d’attore e i teatri Orientali
Le spettaco-lezioni consistono in incontri teorico-pratici intorno al tema ‘Teatro’ e l’oggetto ‘Attore’, analizzando gli elementi che rendono peculiare la storia e la funzione di quest’arte, il ‘meccanismo’ di seduzione che organizza la relazione teatrale attore-spettatore, la funzione del Teatro all’interno del tessuto sociale e della storia dell’uomo, e l’analisi del mestiere d’attore e dei suoi strumenti fisici e psichici in relazione alle funzioni svolte come macchina teatrale.
Le lezioni cercano di recuperare da un punto di vista teorico il senso e la necessità del fenomeno rappresentativo, individuandone le caratteristiche in quadri storicamente determinati, tappe significative della pratica d’attore e della relazione attore spettatore.
Le lezioni teoriche sono accompagnate ed ‘esplicate’ nel vero senso della parola, da dimostrazioni di lavoro degli attori riguardanti le tecniche e le situazioni sceniche illustrate in precedenza, cercando di penetrare l’essenza della relazione teatrale del periodo storico analizzato, evitando stereotipi e cliché che cristallizzato e mortificato elementi vitali e funzioni necessarie della comunicazione teatrale.
Le cinque tappe, tutte costruite su un doppio binario, teorico e pratico che percorre con passo nitido le problematiche storiche individuate, porteranno gli spettatori-uditori ad avere una quadro generale sulla storia del teatro e dell’attore, sintetico nell’insieme ma preciso negli snodi tematici essenziali.
E’ evidente che il percorso teorico che offriamo ad alunni ed insegnanti mediante le spettaco-lezioni, pur percorrendo le tappe cronologicamente determinate dell’arte del teatro e dell’attore, e pur basandosi su dati e documenti storici, mira a mettere in luce aspetti che spesso sono tralasciati dalla storia della letteratura teatrale.
Quella illustrata dalle spettaco-lezioni non è né la storia dei testi né la storia degli autori, che in parte i ragazzi già conoscono per grandi linee, ma è la storia delle persone, di uomini e di donne che hanno fatto il teatro nella storia, delle motivazioni che hanno spinto qualcuno a ‘mettersi in scena’ e qualcun altro ad essere spettatore.
Il Progetto SPETTACOLEZIONI Lezioni-Spettacolo sulla Storia del Teatro è stato realizzato per 7 anni (dal 2001 al 2008) dal Teatro Lanciavicchio PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI di Avezzano con il sostegno della COMUNITA’ MONTANA MARSICA 1. Le scuole che hanno partecipato al Progetto Spettaco-lezioni “I Mondi del teatro” in collaborazione con la Comunità Montana Marsica 1 sono:
– ITIS Majorana di Avezzano
– Liceo Psico-pedagogico B.Croce di Avezzano
– Liceo Classico A.Torlonia di Avezzano
– Liceo Scientifico V.Pollione di Avezzano
– Istituti Tecnico commerciale G.Galilei Avezzano
– Istituto statale d’arte V.Bellisario Avezzano.
LEZIONI SPETTACOLO ANNO 2018 e ANNO 2020 hanno visto la partecipazione di circa 600 studenti, nel Castello Orsini di Avezzano.