PROGETTO 2014-2015 per scuola primaria e secondaria inf.
marsica-a-scuola-teatropdf
segue
Proposte di LABORATORIO TEATRALE per la scuola primaria
LABORATORIO TEATRALE A SCUOLA
La funzione primaria della attività teatrale nella scuola è quella di favorire la crescita umana e sociale della persona; il laboratorio teatrale è da intendersi quindi come momento rilevante del processo di apprendimento nella sua globalità e non solo come momento di libertà creativa ed espressiva. La presa di coscienza delle proprie possibilità comunicative attraverso il corpo, attraverso i suoni, la simbiosi con l’azione dei compagni, il perseguimento di un comune obiettivo attraverso l’eliminazione di ogni logica competitiva o meritocratica, mettono il bambino nella condizione migliore per conquistare frammenti della propria personalità.
Nella scuola di oggi tale attività assume valore ancora maggiore, perché consente agli insegnanti e ai ragazzi di svolgere un percorso interdisciplinare nel quale poter coinvolgere vari ambiti del sapere.
I laboratori, tutti basati su giochi-esercizi di coordinazione fisica e psicofisica d’attenzione, possono seguire diversi temi.
AZIONE GIOCO TEATRO/ LABORATORIO TEATRALE SUI TESTI DI LETTERATURA PER L’INFANZIA
in collaborazione con la Cattedra di Letteratura per l’Infanzia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila
Un percorso di avvicinamento al libro inteso come strumento di gioco realmente interattivo: la lettura, l’analisi, il racconto e la rielaborazione del testo narrativo, affiancate dal laboratorio sulle tecniche ludico teatrali, consentiranno il magico atto di trasformazione dalla parola all’immagine e all’azione. Un cammino divertente e seducente nel mondo della letteratura per l’infanzia che cerca di conciliare le esigenze ludiche dei ragazzi con la promozione della lettura e della capacità creativa e immaginifica legata alla parola scritta e al fare teatrale.
SENZA PAROLE /LABORATORIO TEATRALE SULLA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Partendo dall’utilizzo delle tecniche e dei principi di ‘iniziazione’ all’arte dell’attore si stimoleranno i ragazzi a sviluppare le potenzialità espressive del corpo, della gestualità, della comunicazione non verbale. Attraverso giochi-esercizi, i bambini si avvicineranno ai primi fondamentali principi della comunicazione sonora e gestuale e alle tecniche basilari dell’improvvisazione teatrale.
RODARIANA /LABORATORIO SULLE STORIE E FILASTROCCHE DI GIANNI RODARI
Questo laboratorio centrerà l’attenzione sul ritmo, sulle possibilità creative del corpo inteso come strumento, e sull’utilizzo ‘fantastico’ dell’oggetto di uso comune.Utilizzando l’immenso patrimonio di storie fantastiche e di argute filastrocche di Gianni Rodari come strumenti di lavoro teatrale, si lavorerà giocando a costruire un linguaggio mimico e sonoro del corpo; l’uso decontestualizzato di oggetti di uso comune accompagnerà le invenzioni letterarie di Gianni Rodari arricchendole di immagini frutto della costruzione del gruppo.
MASCHERANDO-BURATTINANDO/LABORATORIO DI ATTIVITA’ MANIPOLATIVE SULLA COSTRUZIONE DI MASCHERE E BURATTINI
Mascherando Burattinando è un laboratorio indirizzato a valorizzare e armonizzare le abilità manuali, a livello individuale e di gruppo.I bambini saranno portati a ri-conoscerele potenzialità creative della manualità agita come gioco ma anche come mezzo per il raggiungimento di obiettivi concreti, come la costruzione personalizzata di un burattino da manovrare o di maschere da indossare, mediante l’utilizzo di tecniche semplici e con materiali di facile reperimento (carta, gommapiuma, stoffa, segatura).
PER INSEGNANTI
Corso di Arti Sceniche proposto agli insegnanti è strutturato come invito alla scoperta delle tecniche di comunicazione e di utilizzo della voce nell’atto della comunicazione e della narrazione: un’occasione di analisi profonda delle dinamiche e degli elementi che rendono l’atto comunicativo efficace e proficuo, anche in una dimensione di lezione frontale.
Il Corso consiste in un percorso esplorativo a varie tappe, in cui si prenderanno in esame gli strumenti teatrali in grado di esaltare l’attenzione dell’uditorio, tecniche per analizzare e trasformare gli atteggiamenti che ostacolano la comunicazione a partire dall’esigenza narrativa.
Un aspetto interessante per gli insegnanti è certamente costituito dagli esercizi sulle tecniche di comunicazione teatrale, e esercizi di relazione nell’ambito di azioni di gruppo, che faciliteranno nei partecipanti l’acquisizione di strumenti che potranno essere messi in atto nella professione e nell’incon
PERCHE AVETE MESSO DEI NOMI DIVERSI ALLE SORELLASTRE