il termine Opificio viene dal latino opificium, luogo di lavoro
per opificio “si intende una fabbrica o uno stabilimento industriale all’interno del quale avviene la trasformazione di una materia prima in un prodotto finito”. Wikipedia
Pensare il Teatro dei Marsi un luogo non soltanto di offerta di spettacoli, ma anche di creazione di opere, di educazione alle arti dello spettacolo e di formazione per i professionisti della scena.
La dimensione culturale è certamente un valore imprescindibile nello sviluppo organico di una città e di un territorio, e rappresenta uno strumento di coesione e di consapevolezza di primissimo piano soprattutto in territorio come quello della Marsica in continua crescita culturale e dotato di ampie potenzialità nel campo delle ‘infrastrutture sociali’.
E’ importante sottolineare che il valore delle attività culturali e artistiche non risiede solamente nell’ambito della dimensione immateriale, e dello sviluppo della personalità individuale e collettiva, ma nell’essere diventato ormai un settore importante dell’ economia contemporanea, e un discreto accelleratore nella produzione di ricchezza e sviluppo dei territori, fattore quindi essenziale nella politica di crescita di una società.
In questo senso intendiamo guardare alle attività culturali e artistiche nel territorio Marsica in modo innovativo e soprattutto dinamico e flessibile, coerentemente con il carattere della città di Avezzano. Attraverso tale progetto si intente utilizzare gli strumenti dell’arte e della creatività per disegnare un processo di innovazione in cui siano coinvolti gli artisti e i cittadini insieme, in primo luogo i giovanissimi, e le scolaresche e i soggetti culturalmente e socialmente svantaggiati.
In tal modo riteniamo che il Teatro dei Marsi possa essere non solo un luogo dove ‘guardare la Cultura agire’, ma dove attraverso la conoscenza, la creatività, e gli strumenti dell’arte si possa diventare consapevoli di se stessi e del proprio territorio, cittadini partecipi di un processo di costruzione di prodotti culturali e artistici e sviluppo di economie legate agli stessi.
Una linea del Progetto Opificio Teatrale riguarda
Percorsi di specializzazione e perfezionamento per PROFESSIONISTI |
Sono percorsi indirizzati alla formazione di persone che intendano ampliare la propria professionalità attorale, registica e organizzativa in relazione alla rappresentazione, agli eventi di spettacolo dal vivo, dotandosi di specifiche competenze professionali e di validi e adeguati strumenti di creazione artistico- performativa.
La necessità di formazione continua per i professionisti del settore spettacolo si rende necessaria in un panorama in continua evoluzione come quello dell’ambito culturale e teatrale, che diventa sempre più competitivo e difficile, a causa anche del mancato supporto degli enti istituzionalmente preposti al sostegno delle attività culturali, che hanno sempre più difficoltà a supportare attività il cui scopo non è quello di fare profitto. In questo scenario le capacità professionali degli operatori culturali e teatrali diventano degli strumenti concreti di sviluppo e innovazione, in grado di rinnovare l’azienda e proiettarla in una maniera più dinamica e produttiva nel mondo del lavoro.
I Percorsi di Alta Formazione sono indirizzati alla formazione di persone che intendano sviluppare e ampliare la propria professionalità attorale, registica e organizzativa in relazione all’ambiente, al paesaggio e al territorio, dotandosi di specifiche competenze professionali e di validi e adeguati strumenti di creazione artistico- performativa.
2024
OPEN LAB attrici e attori professionisti in azione (al Teatro dei Marsi, Avezzano AQ)
condotto da Stefania Evandro e Antonio Silvagni
2023
2022
LABORATORIO DI SCRITTURA CON FRANCESCO NICCOLINI