IL LABORATORIO CON L’AUTORE FRANCESCO NICCOLINI
SI E’ TENUTO IN AVEZZANO PRESSO IL CASTELLO ORSINI
DAL 6 AL 12 SETTEMBRE
TEATRO DEI MARSI TEATRO LANCIAVICCHIO COMUNE DI AVEZZANO
presentano l’avvio del Progetto OPIFICIO TEATRALE
LABORATORIO DI SCRITTURA TEATRALE
CONDOTTO DA FRANCESCO NICCOLINI
Storie d’amore e di alberi
Un laboratorio di quattro giorni per quattro ore al giorno aperto ad attori, narratori, registi, drammaturghi (numero massimo 12) nel quale, tra un faggio e un orso, faremo esperimenti di scrittura singola e collettiva, drammaturgia, architettura teatrale, messa in scena, parola scritta e parola orale, narrazione e teatro drammatico. Ai partecipanti viene chiesto coraggio, un po’ di incoscienza, molta fiducia, capacità di ascolto, improvvisazione e voglia di sperimentare, tanto nella progettazione drammaturgica che nell’invenzione dei personaggi e delle storie.
Venire con:
– abbigliamento comodo, scarpe da trekking, una penna e un quaderno
– una storia che sta a cuore, meglio se contiene un animale, una pianta, un bosco e/o un bambino, e un po’ di meraviglia
FRANCESCO NICCOLINI drammaturgo e scrittore, alterna lavori di teatro drammatico (con Alessio Boni, Arca Azzurra Teatro, Simone Cristicchi, NEST) e di narrazione (Marco Paolini, Luigi D’Elia, Roberto Anglisani, Teatro Lanciavicchio). Pubblica romanzi con Mondadori, graphic novel con Becco Giallo e libri per bambini con Carthusia. www.francesconiccolini.eu
Bibliografia minima per chi non sa che pesci prendere …
M.Buzzati, Il segreto del bosco vecchio
W.Faulkner, La grande foresta
J.Giono, L’uomo che piantava gli alberi
A.Gramsci, L’albero del riccio, (in particolare la lettera IV, il Topo e la montagna)
J.London, Fare un fuoco
B.Lopez, Lupi e Uomini
F.Niccolini, Il lupo e la farfalla
M.Rigoni Stern, Stagioni
IL LABORATORIO E’ APERTO AD ATTORI, REGISTI E DRAMMATURGHI.
DOVE AVEZZANO (AQ)
presso TEATRO LANCIAVICCHIO e TEATRO DEI MARSI
QUANDO dal 24 al 27 aprile 2020
ORARIO DI LAVORO 4 ore pomeridiane (dalle 15 alle 19)
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 12
COSTO € 120
Coloro che intendono partecipare al laboratorio possono inviare il curriculum e la richiesta di partecipazione all’indirizzo [email protected] entro il 3 aprile.
con OGGETTO ‘LABORATORIO TEATRO DEI MARSI / F. NICCOLINI’
La scelta dei partecipanti avverrà a giudizio della Direzione del Teatro Lanciavicchio.
E’ possibile pernottare presso bed and breakfast convenzionati.
curriculum FRANCESCO NICCOLINI
drammaturgo e scrittore, alterna lavori di teatro drammatico con Alessio Boni, Arca Azzurra Teatro, Simone Cristicchi, NEST e di narrazione con Marco Paolini, Luigi D’Elia, Roberto Anglisani, Teatro Lanciavicchio. Pubblica romanzi con Mondadori, graphic novel con Becco Giallo e libri per bambini con Carthusia.
curriculum esteso
Nato ad Arezzo il primo giugno 1965, si è laureato in Storia dello Spettacolo all’Università di Firenze. Diplomato in Patafisica Involontaria al Collegium Pataphysicum Mediolanense.
Attraverso il suo lavoro di drammaturgo, vigila sul malessere dell’umanità.
Teatro
Da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la versione televisiva del Vajont, i racconti del Teatro civico di Report per RAI3, insieme ad Andrea Purgatori e ITIS Galileo.
Negli ultimi anni ha stretto sodalizi artistici speciali con alcuni attori, compagnie e registi che ne stanno coaretterizzando il lavoro: Arca Azzurra (Il filo dell’acqua), Luigi D’Elia (La Grande Foresta, Andre e Dorine, Cammelli a Barbiana), Emanuele Gamba (Musica Ribelle), Tonio De Nitto (Romeo e Giulietta, Bisbetica domata), Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer (I Duellanti).
Ha scritto testi e spettacoli per Roberto Abbiati, Banda Osiris, Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto, Antonio Catalano, Giuseppe Cederna, Roberto Citran, Laura Curino, Angela Finocchiaro, Arnoldo Foà, Sandro Lombardi, Sebastiano Lo Monaco, Daria Paoletta, Fabrizio Saccomanno, Massimo Schuster. Alcuni dei suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti paesi d’Europa, in Africa, Stati Uniti e in Asia con alcune delle più importanti compagnie italiane, francesi e belghe, fra cui Aldes, Dirk, Diaghilev, Factory Compagnia Transadriatica, Fattore K, Femme Theatrale, JoleFilm, Kanterstrasse, Koreja, La città del Teatro, SiciliaTeatro, Sosta Palmizi, Thalassia, Théâtre de l’Arc-en-Terre, Théâtre Vidy.
Nella sua carriera ha vinto diversi premi: nel 2017 il festival I Teatri del Sacro con Giobbe, intepretato da Roberto Anglisani e il Premio della Critica ErmoColle 2017 con Gramsci Antonio detto Nino, nel 2016 il premio Flaiano e il premio Persefone con I Duellanti e il premio Teatro Nudo Teresa Pomodoro con Paladini di Francia. Nel 2015 con André e Dorine il festival Festebà, con una giuria tutta composta di bambini, e con Corrispondenze e con Per Obbedienza (due spettacoli diversissimi tra loro, uno di teatro danza e l’altro di narrazione) il festival dei Teatri del Sacro. Con La Grande Foresta ha vinto il premio Eolo 2013 come migliore novità. Con Paladini di Francia ha vinto il Premio della Critica 2009, il Premio Eolo 2009; con Vita d’Adriano il premio Enriquez per la drammaturgia 2009; con Canto per Falluja il premio Enriquez per il teatro civile 2009; con Doctor Frankenstein il premio al miglior attore protagonista al festival internazionale Fadjr di Teheran. La versione di Storia d’amore e alberi interpretata da Luigi d’Elia si è classificata terza al premio Eolo 2011.
Film e documentari
Dal 2007 ha allargato la propria attività alla documentaristica, con documentari prodotti dalla Televisione Svizzera Italiana e da alcuni produttori e registi italiani indipendenti, e al cinema, collaborando al soggetto e alla sceneggiatura di un film dedicato alla guerra in Iraq, Angeli distratti, diretto da Gianluca Arcopinto. Con il regista algerino Mohammed Soudani ha scritto il film Lionel (AmkaFilm 2010). Ha collaborato alla sceneggiatura della serie tv Arthur, regia di Nick Rusconi, RSI 2015.
Ha collaborato con Radio3 e le trasmissioni Il Teatro di Radio Tre, Tutto esaurito, Le meraviglie e Tre colori, premio Flaiano 2011 come miglior trasmissione radiofonica. Per la Radio Svizzera Italiana ha scritto racconti e documentari radiofonici.
Pubblicazioni
Ha realizzato le sceneggiature di fumetti pubblicati da BeccoGiallo: Kater I Rades (2014, illustrato da Dario Bonaffino), Aspettando il vento (2014, con Luigi D’Elia, illustrazioni di Simone Cortesi), Vajont (2013, illustrato da Duccio Boscoli) e Mattei (2012, illustrato da Simone Cortesi).
Tra le sue pubblicazioni: Cammelli a Barbiana (Erasmo Edizioni 2017, con Luigi D’Elia), Blocco 3 (Erasmo Edizioni, 2016, con Fabrizio Brandi), ITIS Galileo (Einaudi, 2013, con Marco Paolini), Memoria (2012, Titivillus, insieme a Loris Seghizzi), La grande foresta (2012, Titivillus, insieme a Luigi d’Elia e Lucia Baldini), Trilogia del Salento (2009, Titivillus), Il Milione (2009, Einaudi, con Marco Paolini), Resistenti. Leva militare ‘926 (2006, Titivillus, con Roberta Biagiarelli e Franco Sprega), Racconti civili, d’amore e di guerra (2005, Manni), Teatro civico (2004, Einaudi, con Marco Paolini e Andrea Purgatori).
INFO
Teatro Lanciavicchio 3342578164