SUB AQUAS
Il progetto SUB AQUAS
condensa processi e prodotti di diversi linguaggi artistici
intorno al tema comune della memoria sommersa.
SUB AQUAS è un’ area di ricerca, inchiesta e sperimentazione che il Teatro Lanciavicchio ha elaborato a partire dalla riflessione sui temi della memoria, della storia collettiva e del patrimonio culturale del territorio abruzzese.
Nel titolo è già il senso del progetto:
scavare al di sotto degli eventi, ricostruire momenti perduti di un passato dimenticato, conoscere le motivazioni profonde di eventi che hanno reso possibile il presente, connettere l’oggi alle radici che lo hanno generato.
In che modo?
Attraverso momenti di studio e di riflessione sulle testimonianze dirette o sui testi storici, la creazione di elaborati originali o di oggetti artistici, la realizzazione di interviste a testimoni e studiosi, e l’allestimento di mostre multimediali, la collaborazione al reperimento delle fonti per la stesura di drammaturgie originali, la creazione di spettacoli e l’organizzazione di incontri sul tema.
Con il progetto si vuole provare una dilatazione semantica del termine ‘memoria’:
qualcosa che riguarda il passato ma che è ancora viva nel presente, che continua ad agire secondo linee e traiettorie invisibili che attraversano le dinamiche sociali e culturali contemporanee.
2016
SUB AQUAS / Valle Roveto
Il Teatro Lanciavicchio ha certamente tra i suoi interessi prioritari la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio.
A tal fine il Teatro Lanciavicchio ha ideato e realizzato il progetto SUB AQUAS, che dal 2001 approfondisce il rapporto con le storie, i miti, le leggende della Marsica e dell’Abruzzo intero; oggi è possibile diffondere ancora meglio gli studi e gli spettacoli del progetto SUB AQUAS grazie alla collaborazione con la DMC Marsica, ente preposto alla valorizzazione e promozione del territorio e delle sue risorse enogastronomiche, ambientali e culturali.
Nell’ambito di questa progettualità nel mese di dicembre 2016 il Teatro Lanciavicchio propone agli studenti e agli insegnanti della Valle Roveto, la visione dei seguenti spettacoli che hanno a che fare con il nostro territorio:
il primo ‘AQUARUM miti e leggende del lago Fucino’ per la regia di Stefania Evandro
pensato e realizzato per gli studenti della scuola elementare e della 1 media
il secondo ‘IL PRINCIPE’ per la regia di Antonio Silvagni
realizzato per gli studenti della scuola media.
Gli spettacoli del Lanciavicchio hanno una complessità tecnica (grandi scenografie, utilizzo di luci ) che non consente loro di essere realizzati in spazi non teatrali, e questo ci ha spesso costretto a chiedere agli istituti scolastici della Valle Roveto di partecipare a manifestazioni in teatro ad Avezzano.
Oggi dopo l’inaugurazione del bel Teatro Comunale di Civitella Roveto è possibile organizzare direttamente nella Valle Roveto la visione degli spettacoli, e grazie alla collaborazione sviluppata con DMC Marsica siamo in grado di proporre i nostri spettacoli per il mese di dicembre 2016 con un costo del biglietto veramente molto basso € 3.
Certi che saprete cogliere l’importanza della manifestazione inviamo I nostri più cordiali saluti.
2010
SUB AQUAS ha mosso i primi passi nell’anno 2000 con lo studio del patrimonio di miti e leggende del Lago Fucino e lo studio e la catalogazione delle memorie e dei fatti intorno al tema delle lotte Contadine del Fucino degli anni ì’50.
Grazie alla collaborazione dell’Agenzia della Promozione Culturale della Regione Abruzzo nella persona della Dott.ssa Mirella Manerin e in collaborazione con l’ARSSA nella persona dell’allora direttore Berardino Franchi, tali studi portarono nell’anno 2000 alla realizzazione di due diversi spettacoli:
AQUARUM Miti e leggende del Lago Fucino regia Stefania Evandro
e TERRE DI PRINCIPE le lotte contadine regia Antonio Silvagni
Il progetto fu realizzato in collaborazione con storici del territorio abruzzese e primo tra tutti l’amico e poeta Romolo Liberale.
Il Maestro Orante Bellanima collaborò alla ricostruzione dei canti della tradizione.
Furono coinvolti giovani artisti abruzzesi per la realizzazione di istallazioni artistiche con funzione scenografica Valerio Babbo, Germana D’Alesio, Giovanni Pace, Massimo Piunti, Luca Piccirillo.
Gli spettacoli furono realizzati all’interno dei Granai del Principe del Parco ARSSA.
2007 -2010
Una seconda fase del prgetto SUB AQUAS si è compiuta nel triennio 2007 -2010 con il Progetto Memoria realizzato grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Scuola e all’Edilizia Scolastica della Provincia dell’Aquila nella persona dell’ Assessore Benedetto Di Pietro.
Il Progetto Memoria è nato di accordo con l’assessorato con l’intento di far partecipare gli studenti degli Istituti Superiori di Avezzano in processi di approfondimento della storia del territorio mediante gli strumenti della ricerca bibliografica, la rielaborazione artistica e drammaturgica e l’allestimento di mostre multimediali.
Il Progetto Memoria ha avuto durata triennale, ed ha coinvolto operativamente più di 800 studenti e 50 professori e professoresse, ed ha portato alla realizzazione da parte degli studenti di ricerche scientifiche, interviste video e audio, crazione di manuffatti artistici.
Il Teatro Lanciavicchio ha quindi potuto realizzare incontri con storici e testimoni, allestimento di una mostra multimediale e la realizzazione di spettacoli all’interno dei Capannoni Arssa.
La 1° annualità CAFONI Lotte contadine ha portato alla realizzazione dello spettacolo LA PIAZZA ROSSA
La 2° annualità NUOVE PRESENZE gli immigrati lavoratori nel Fucino ha portato alla realizzazione dello spettacolo ERGAKAIEMERAI
La 3° annualità WORKING CLASS Il mondo del Lavoro ha portato alla preparazione per lo spettacolo Working Class interrotto poi dal terremoto dell’aprile 2009.
La creazione di un partenariato tra l’Amministrazione Provinciale -nella persona dell’allora Assessore alla Pubblica Istruzione Benedetto Di Pietro ed i suoi collaboratori- il Teatro Lanciavicchio ed i Professori e gli studenti coinvolti, in collaborazione con gli Istituti ed i Presidi, gli storici abruzzesi Raffaele Colapietra e Romolo Liberale, e i testimoni diretti degli eventi come Ceccuccio ………..ha consentito tra il 2007 e il 2010 di creare una vera squadra di lavoro che ha raggiunto risultati concreti nella catalogazione degli eventi e nella diffusione capillare delle informazioni in primo luogo tra gli studenti e studentesse delle scuole superiori della Marsica.
2014
Nel marzo 2014 ha avuto l’avvio una nuova fase di SUB AQUAS che ha visto impegnato il personale artistico del Lanciavicchio in un ulteriore approfondimento del lavoro di studio e scrittura scenica del passato, dal titolo IL PRINCIPE.
progetto Principe per SCUOLE