Poesia Immediata: Dalla Slam all’Improvvisazione Laboratorio di Slam Poetry e Improvvisazione Poetica
Tenuto da: Matteo Di Genova e Viola Margaglio
Durata: 6 ore (diviso in due sessioni da 3 ore ciascuna)
La slam poetry, o spoken word, è un’arte performativa in cui il poeta utilizza solo corpo e voce per esprimersi, creando un forte coinvolgimento del pubblico attraverso ritmo, teatralità e contenuti potenti. Dall’altra parte, l’improvvisazione poetica – una pratica antica che oggi rivive grazie alla Slam Poetry e al Freestyle Hip-Hop – permette di inventare poesie al momento, trasformando ogni parola in un atto creativo.
Il laboratorio è un viaggio che unisce queste due dimensioni, offrendo ai partecipanti strumenti per esplorare sia la scrittura e performance poetica sia la creazione istantanea di versi. Attraverso esempi, esercizi e tecniche di “riscaldamento poetico”, esploreremo come mantenere un flusso poetico coerente mentre si improvvisa, facendo emergere storie e immagini che toccano la sensibilità del pubblico. Impareremo a far sì che la poesia, come un corpo in scena, influenzi e sia influenzata dall’ambiente, incarnandosi nella voce e nella presenza fisica.
Ogni partecipante sarà guidato nella scoperta del proprio stile personale, sia nella scrittura che nella performance, per poi immergersi nell’improvvisazione, dove verranno messe in pratica le tecniche apprese, culminando in una sessione di condivisione creativa.
Obiettivi del laboratorio:
-
● Sviluppare la capacità di creare e performare poesia dal vivo
-
● Approfondire tecniche di scrittura creativa e improvvisazione poetica
-
● Migliorare l’espressione personale e la capacità di comunicare con un pubblico
-
● Esplorare il potere della parola attraverso la slam poetry e l’improvvisazione
-
● Allenare l’abilità di inventare versi in tempo reale, mantenendo un flusso poetico e
narrativo Programma:
-
● Prima Sessione (3 ore): Introduzione alla slam poetry e alle tecniche di scrittura creativa. Lavoro sulla performance poetica e sulla ricerca dello stile personale. Esercizi pratici di scrittura e performance.
-
● Seconda Sessione (3 ore): Improvvisazione poetica, con l’integrazione di esercizi di improvvisazione teatrale, apprendimento della metrica, e freestyle rap. Si lavorerà su come creare storie e mantenere il flusso poetico attraverso immagini e parole.
-
● La sessione finale di esibizione è facoltativa e a porte chiuse, ma qualora si volesse far seguire al laboratorio un Poetry Slam valido per il campionato LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) è possibile richiedere la relativa scheda evento.
Costi:
● Costo per partecipante: 55€ (IVA inclusa) per le 6 ore di laboratorio.
● Attivazione del laboratorio: Con un minimo di 6 partecipanti.
Biografie dei formatori:
-
● Matteo Di Genova è attore teatrale e artista di spoken music. Aquilano classe ‘89.
Vincitore della V Edizione del Premio A. Dubito, nel 2017 del Poverarte Festival e terzo classificato agli Europei di Poetry Slam 2021. Partecipa allo slam di Zelig TV e si esibisce in festival musicali come MiAmi, GoaBoa e Pinewood. Gira l’Italia coi suoi spettacoli Dixit. prodotto da Zoopalco nel 2017 e Diossido di Cromo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e debuttato nel 2018 all’interno della prestigiosa rassegna I Cantieri dell’Immaginario. Nel libro Nati alle 3e32, ed. Round Robin 2019, con prefazioni di Sabina Guzzanti e Diego “Zoro” Bianchi, racconta la sua esperienza col gruppo hip-hop Zona Rossa Krew nell’immediato post-sisma aquilano.
● Viola Margaglio è poeta-performer e psicologa di comunità.
-
Romana, classe ‘93, cresce a Ostia tra studi artistici, attivismo e volontariato. Abita il mondo della poesia performativa dal 2017. Nel 2019 fonda il collettivo PoetryClan Ostia e dal 2020 al 2023 è coordinatrice per il Lazio delle attività della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Nel 2022 partecipa alle finali nazionali del campionato LIPS. Oltre a esibirsi con performance originali di spoken poetry, si occupa di presentazione e organizzazione di eventi e laboratori di slam poetry. Esercita la libera professione di psicologa con privati e realtà associative. Dal 2024, coordina la progettazione psico-educativa del Premio Alberto Dubito di poesia con musica. È autrice di “Youth Slam – uno strumento per la Psicologia Scolastica e di Comunità” di prossima pubblicazione con Mille Gru, in collaborazione con la LIPS.