TEATRO LANCIAVICCHIO
www.lanciavicchio.it
Teatro Lanciavicchio (fondato nel 1979) è una compagnia teatrale costituita da registi, attori e tecnici di varia formazione e provenienza artistica, con la collaborazione stabile di musicisti, videomakers e artisti figurativi:
-
produce e realizza spettacoli di prosa in autonomia o in collaborazione con altri enti
-
organizza festival e stagioni teatrali in collaborazioni con teatri e amministrazioni
comunali
-
produce e realizza spettacoli di teatro per le nuove generazioni
-
elabora e promuove progetti di educazione e formazione alle arti dello spettacolo in
collaborazione con Università e altre agenzie educative.
-
Le linee artistiche e le attività della compagnia si diramano in aree diverse e multiformi ma coerenti all’idea di una creazione artistica imprescindibile dal contesto umano e sociale di riferimento.
Tutti i progetti privilegiano l’attraversamento dinamico dei territori della memoria in relazione al confronto creativo con il presente e le sue contraddizioni.
LINEE ARTISTICHE
Il Lanciavicchio elabora e realizza progetti di DRAMMATURGIA DEL LUOGO utilizzando il teatrocome strumento di analisi, conoscenza e comprensione di un territorio, e attivando esperienze di rielaborazione narrativa e drammaturgica degli elementi della memoria.
Il Lanciavicchio elabora e promuove il progetto SUB AQUAS realizzando spettacoli all’interno di Musei e luoghi della memoria, creando tessiture tra immagini, documenti e dati storici in funzione di una più organica interpretazione del concetto di patrimonio culturale, inteso anche nel suo aspetto di cultura immateriale e volatile.
PRODUZIONE DI SPETTACOLI E PROGETTI DI PROMOZIONE
Il Teatro Lanciavicchio produce spettacoli in autonomia o in collaborazione con
TEATRO STABILE D’ABRUZZO, TDA Teatri d’Arte in Rete.
Il Teatro Lanciavicchio all’attività di creazione e produzione di spettacoli ha affiancato I PROGETTI DI PROMOZIONE dell’attività artistico- teatrale e del pubblico, le attività di alfabetizzazione teatrale, e momenti di formazione alle arti dello spettacolo in collaborazione con enti e istituzioni regionali.
ORGANIZZAZIONE di RASSEGNE E STAGIONI TEATRALI
-
LA PROSA DI MATTINA nel Teatro dei Marsi di Avezzano (Coordinatore Artistico Lino
Guanciale)
-
AMBIENT’ARTI Dal 2000 il Teatro Lanciavicchio cura la direzione artistica del Progetto Ambient’Arti, premiato da Federculture come ‘modello di salvaguardia del patrimonio ambientale e storico-culturale’e premiato da Legambiente con l’Oscar dell’Ecoturismo.
-
Il Teatro Lanciavicchio progetta e realizza progetti teatrali per valorizzare aree culturali e ambientali di pregio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Regionale con la Direzione del Polo Museale d’Abruzzo con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e le direzioni delle Riserve naturali regionali. Per questa parte del programma che conduce a produzioni site-specific o a progetti teatrali –didattici, il Teatro Lanciavicchio si avvale della collaborazione delle DMC (Destination Management Company) della Regione Abruzzo, del Teatro Stabile d’Abruzzo come già accade da alcuni anni, e spesso di altre compagnie e artisti del territorio abruzzese.
Il Teatro Lanciavicchio dirige una scuola di formazione all’arte e allo spettacolo, e si avvale delle docenze di attori e registi professionisti che stabilmente o periodicamente incontrano i soggetti in
formazione per realizzare percorsi, seminari, e workshop di creazione e costruzione di materiali scenici. Nella scuola si realizzano corsi di teatro e recitazione, percorsi creativi, e si programmano e attuano corsi di formazione professionale teatrale, musicale e artistica anche in collaborazione con altre associazioni o istituzioni, rivolti al mondo dell’educazione dei giovani e degli adulti.
La Direzione Artistica del Teatro Lanciavicchio è affidata a Stefania Evandro (link)