VIAGGIO NEL TEATRO
Creazione Site Specific
Spettacolo originale creato dal Teatro Lanciavicchio (in collaborazione con il Comune di Avezzano, l’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio del Teatro) è una creazione site specific ideata per esaltare e conoscere da vicino gli spazi dei teatri.
Lo spettacolo è una sorta di visita guidata nei luoghi sconosciuti ai più: le quinte, i camerini, il sottopalco, le scale interne, le porte di collegamento, oltre alla conosciuta platea e al foyer che saranno vissuti anch’essi in una modalità del tutto originale.
Il viaggio nei luoghi del teatro si intreccia e si sviluppa grazie all’incontro con maestri e protagonisti del Teatro del Novecento, e le loro opere: Eduardo De Filippo, Luigi Pirandello, Bertolt Brecht, Nikolaj Gogol, Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse, Konstantin Stanislavskij.
Quindi un Viaggio nel Teatro sotto molteplici aspetti: viaggio nei luoghi fisici del teatro e in luoghi della memoria letteraria e artistica, nei luoghi comuni dell’arte dell’attore e della rappresentazione, e negli spazi di servizio solitamente non visti nei quali si svolge tutto il lavoro di preparazione della macchina scenica, i luoghi della vera officina teatrale.
Il Viaggio nel Teatro è anche un viaggio alla ricerca del legame tra la finzione e la realtà, tra la creazione scenica e la verità, tra la vita vissuta e quella ricreata ad arte, vissuta ugualmente ma in modalità differente dal quotidiano.
Lo spettacolo è anche un omaggio agli attori, ai registi ai tecnici e a tutte le maestranze che lavorando in primo piano o in ombra rendono ancora possibile e vivo il teatro, creazione e artistica e artigianale insieme, poetica e prosaica, violenta e sublime, sempre unica e mai uguale a se stessa. E certamente un omaggio al pubblico, che rende tutto questo possibile grazie ad un’interazione che quando è sincera rimane per sempre, indelebile.
libretto VIAGGIO NEL TEATRO
VIAGGIO NEL TEATRO trailer
VIAGGIO NEL TEATRO
Creazione site specific
del TEATRO LANCIAVICCHIO per il TEATRO DEI MARSI
Ideazione e Drammaturgia Stefania Evandro
con Tommaso Di Giorgio, Stefania Evandro, Giuseppe Morgante, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, Giacomo Vallozza
Costumi Chiara Curci / Scenotecnica Lanciavicchio
Scenografie Ivan Medici / Scenotecnica Lanciavicchio
Tecnici Maurizio Di Pasquale, Davide Fedele, Ivan Medici
Musiche eseguite dal vivo da Giuseppe Morgante
Foto di scena Miriam Fossellini e Francesco Scipioni
Video Francesco Ciavaglioli
Regia Stefania Evandro Antonio Antonio Silvagni
una produzione Teatro Lanciavicchio / Comune di Avezzano / Assessorato alla Cultura / Ufficio del Teatro dei Marsi