marsica-a-scuola-teatroPDF
L’associazione Culturale Teatro Lanciavicchio per l’anno scolastico 2014 – 2015 propone ai dirigenti scolastici degli Istituti della Marsica il Progetto MARSICaSCUOLA, un’iniziativa di diffusione della cultura teatrale e di avvicinamento al teatro attraverso la realizzazione dello spettacolo teatrale all’interno dell’edificio scolastico, ove possibile, oppure in spazi comunali.
L’obiettivo del Lanciavicchio è quello di presentare gli ultimi due spettacoli realizzati dalla compagnia a partire da testi di letteratura per l’infanzia Cenerentola e Pinocchio con un duplice obiettivo:
- realizzare l’evento all’interno degli spazi che gli alunni frequentano quotidianamente per stimolare l’avvicinamento al Teatro come capacità umana e professionale prima ancora che Teatro come edifici
- per favorire il processo di continuità nella scuola primaria, invitando contemporaneamente tutti gli alunni e le alunne della scuola primaria e la prima della della secondaria.
Entrambi gli spettacoli si prestano infatti ad essere presentati -ove possibile-all’interno di iniziative che promuovono la continuità scolastica, in quanto pur essendo realizzato appositamente per un pubblico dell’infanzia, con modalità quindi divertenti e leggere, analizza temi e suscita domande relative ai seguenti temi: identità e trasformazione, rapporti familiari, le paure e i desideri.
Il primo ad essere realizzato sarà lo spettacolo PINOCCHIO e il diritto a non essere un burattino , realizzato nel 2012 in collaborazione con UNICEF Abruzzo al fine di indagare il mondo dei diritti dell’infanzia.
Per tale motivo verrà proposto alle scolaresche nel mese di novembre in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre).
rimaniamo a disposizione per chiarire le modalità attuative del progetto.
Per qualsiasi informazione o approfondimento si prega di contattare gli uffici del Teatro Lanciavicchio al numero 3342578164 oppure via e-mail all’indirizzo [email protected].